giovedì 28 novembre 2013

Sony annuncia il suo mondo virtuale

 
La casa giapponese lancerà in autunno Home, che permetterà via PlayStation 3, di socializzare in ambiente 3D come in Second Life
 
SAN FRANCISCO (USA) – Il successo dei mondi virtuali e tridimensionali online è solo all'inizio: il precursore Second Life, che per ora resta comunque quello di maggior successo, è destinato ad avere molti rivali e non solo su Pc, ma anche su console. Infatti, Sony sta per rilasciare la sua versione ideata per la Playstation 3. Arriverà in autunno, si chiamerà Home e si presenterà come un servizio gratuito offerto agli utenti. Lo racconta Phil Harrison, presidente di Sony Computer Entertainment's, a CNet .
COME FUNZIONA – Il mondo 3D di Home è un social network popolato da avatar – personaggi virtuali che rappresentano i giocatori – a cui è offerto uno spazio gratuito per il dialogo e la socializzazione. I personaggi, caratterizzabili a scelta dal giocatore, si incontrano in uno spazio pubblico chiamato Central Lobby e là danno il via alle loro attività che, come in Second Life, sono affidate alla fantasia degli utenti e stimolate da un ambiente confortevole e esteticamente eccellente grazie alle ottime potenzialità grafiche della console di Sony. L'idea di Home è anche quella di amplificare le possibilità comunicative già offerte dal network di Ps3: si può avere un dialogo attraverso la chat testuale, video o audio. Ma non si punta a innescare un processo creativo gestito solo dagli utenti. Infatti, in questo mondo non è permessa la libera creazione di contenuti, aspetto che invece rappresenta il cuore di altri mondi virtuali. Gli ideatori hanno optato per un maggior controllo degli ambienti perché intendono garantire la piacevolezza e l'accoglienza a ogni costo. Insomma, negli spazi privati si tollera tutto, ma in quelli pubblici la mano dei moderatori si fa più invadente.
SONY SI RILANCIA – Home rappresenta per Sony uno sbocco per l'esigenza di buttarsi nella nuova generazione dell'intrattenimento. Esigenza pressante, un po' per le opportunità effettivamente in ballo, un po' per dare una spinta al mancato decollo della sua Ps3, che ha sofferto viste le vendite che languono al di sotto del previsto e il mancato superamento delle eterne rivali Wii e Xbox360. Ma Sony non si ferma qui: annuncia nuovi giochi con tutte le carte in regola per richiamare l'attenzione del mercato: LittleBigPlanet, per esempio, che ricorda l'attesissimo Spore di Electronic Arts, in cui si possono creare mondi ed esseri animati multiformi - e non solo antropomorfi - e vedere la loro evoluzione.
Serena Patierno
09 marzo 2007

Nessun commento:

Posta un commento